Skip to main content

Gli artisti

Compagnie Comme Si

è una compagnia francese che si occupa di teatro multidisciplinare, sviluppa un linguaggio unico con una forte impronta visiva che rende il loro lavoro accessibile al di là della barriera linguistica permettendogli di vincere numerosi riconoscimenti anche fuori dai confini nazionali.

Mercedes De Cordoba

è considerata una delle più importanti interpreti di flamenco viventi ed è stata insignita di numerosi riconoscimenti come il primo premio alla Biennale di Flamenco di Siviglia che le ha garantito turné internazionali nei principali teatri di Francia e Inghilterra.

Hend Elbalouty

è una scenografa, coreografa, performer e autrice egiziana. Lavora tra Germania, Egitto e Francia, nel 2021 vince il prestigioso Kunstpreis der FREUNDE di KHM ed è stata selezionata per l’International Forum del Theatertreffen 2022.

Hafedh Khalifa

è uno dei protagonisti più in vista della scena teatrale e cinematografica araba e in particolare tunisina; il suo lavoro è stato presentato in numerosi Paesi Mediterranei. Sono molte le partecipazioni sia in teatro che nel cinema in Italia.
La Compagnia di pupari Fratelli Napoli rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di stile catanese. Fondata a Catania nel 1921 è oggi giunta alla sua quarta generazione, esibendosi in tutto il mondo. Fra i numerosi riconoscimenti che ha avuto la compagnia, ricordiamo il Primo Premio – Medaglia D’Oro – Disfida Regionale dell’Opera dei Pupi 1931 e il Praemium Erasmianum, ricevuto dai Reali d’Olanda ad Amsterdam.

Viola Graziosi

attrice fra le più quotate nel panorama teatrale italiano. Debutta sul palcoscenico a 16 anni diretta da P. Maccarinelli. Ha frequentato l’accademia d’arte drammatica in Francia dove si diploma come attrice. Lavora tra Italia e Francia. Ha lavorato ancora con C. Cecchi, C. Augias, G.Ferrara, I.Occhini, U.Pagliai. P.Pitagora, R. Alpi, C. Comencini, G. Lavia, D. Salvo, P. Magelli , M. Lucchesi, vince il Premio Adelaide Ristori 2013 come miglior attrice.

Graziano Piazza

Attore e regista. Ha lavorato in Italia e all’estero con M. Marceau, U. Gregoretti, V. Gassman, M.Missiroli, con G. Sepe, P. Stein,B. Besson e L. Ronconi, P. Maccarinelli, C. Lievi, D. Salvo.

Roberto Zappalà

Nel 1990 fonda la Compagnia Zappalà Danza per la quale realizza oltre 80 produzioni, caratterizzate da un rigoroso lavoro sul suo linguaggio coreografico MoDem. Nel 2011 crea le coreografie per la Cerimonia di apertura dei Mondiali di Scherma e nel 2016 cura il progetto Parata Urbana per la Biennale de Lyon. Ha inoltre realizzato creazioni per il Balletto di Toscana, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, Norrdans (S), ArtEZ Arnhem (NL), la Fondazione Theaterwerkplaats Generale Oost (NL), Goteborg Ballet (S), Fondazione Aterballetto e altri. E’ responsabile dell’ideazione di Scenario Pubblico a Catania, inaugurato nel 2002 e primo esempio in Italia di centro coreografico europeo, oggi riconosciuto Centro di Rilevante Interesse Nazionale. Ha ricevuto il Premio al Guthman Musical Instrument Competition (USA 2011) per “MindBox”, il Premio Danza&Danza per “A.semu tutti devoti tutti?” e “La Nona”, il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (2013), il Premio Danzuso (2019) e il Premio Hystrio (2022).

Nello Calabrò

dal 2001 collabora con la Compagnia Zappalà Danza di Catania come autore dei testi e co/drammaturgo, i suoi lavori con la compagnia hanno fatto il giro del mondo.