Via del Teatro, 96100 Siracusa SR
Siracusa
Il Teatro Comunale di Siracusa si trova nel cuore di Ortigia, a Siracusa e finalmente riapre le sue porte.
È un teatro all’italiana progettato da Giuseppe Damiano Almeyda nel 1887 che oggi ospita 350 posti. I dipinti sono di Gustavo Mancinelli, particolarmente suggestiva la volta centrale dal titolo Dafne in un bosco popolato di ninfe, una rappresentazione allegorica con uno sfondamento illusionistico del tetto. I fregi in legno e cartapesta sono di Giuseppe Nicolini.
Il teatro ha inaugurato nel 1897 con il dramma lirico Faust di Charles Gounod; è rimasto in funzione sino al 1962 quando è stato chiuso per lavori di manutenzione, da allora riaperto solo per un breve periodo tra il 2016 e il 2018. Ricomincia l’attività di spettacolo nella stagione 2023/24.
Palazzo della Cultura, Cortile Mariella Lo Giudice
Il Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone) deve il suo nome alla potente famiglia Platamone. Costruito nel XV secolo era ed è tra i palazzi più rappresentativi della città, testimonianza dell’architettura tardo medievale e rinascimentale.
Via Vittorio Emanuele II, 95131 Catania CT
Cappella Bonajuto
La cappella Bonajuto o del Salvaterello è un edificio religioso di epoca bizantina, eretto tra il VI e il IX secolo d.C. È uno dei pochi edifici dell’epoca rimasto a Catania, la cappella è collocata all’interno del barocco palazzo Bonajuto. Si presenta a croce greca con pianta quadrata, cupola e tre absidi («cellae trichorae» o «chiesa a trifoglio») in forma simile alla cuba bizantina presente in Sicilia.
Via Bonajuto, 7, 95131 Catania CT